I prodotti Easy Fattura e CBILL di Carive SanPaolo: le caratteristiche

I servizi bancari offerti dall’ex Carive (Cassa di Risparmio di Venezia), oggi incorporata nel gruppo bancario di Intesa SanPaolo, sono pensati appositamente ed offerti alle piccole, medie e grandi imprese, quindi non solo alla clientela retail ma, soprattutto alla clientela corporate. Sempre più attenta alle esigenze economiche e finanziarie del mondo imprenditoriale, il gruppo ex Carive, l’attuale Intesa SanPaolo offre una gamma di prodotti molto sofisticati e di grande valore aggiunto: è il caso dei prodotti Easy Fattura e del sistema CBILL, per mezzo dei quali è possibile gestire e archiviare in formato elettronico tutte le fatture di clienti e fornitori dell’impresa e prevede un sistema di pagamento interbancario e multicanale che consente all’impresa di facilitare l’invio e la riscossione dei conti debitori. Vediamo in questa guida le peculiarità intrinseche e le modalità di funzionamento di questi servizi bancari appetibili offerti da Carive (gruppo bancario Intesa SanPaolo).

Carive (Intesa SanPaolo): Easy Fattura

Easy Fattura è un prodotto bancario on line, fruibile mediante l’utilizzo della piattaforma di internet banking dedicata al mondo delle imprese, che consente di trasmettere e di archiviare le fatture aziendali in formato elettronico. Questo sistema consente di beneficiare della sicurezza della piattaforma di Internet Banking, di semplificare le operazioni e di poter ridurre gli oneri di fatturazione, oltre ad eliminare il cartaceo. Infatti, con Easy Fattura è possibile avere in pochi click e direttamente mediante canale telematico le fatture elettroniche saldate alla Pubblica Amministrazione italiana.

Il servizio messo a disposizione con Easy Fattura è semplice, completo, versatile, multi-tasking, flessibile e di grande pregio: grazie al processo di fatturazione completamente automatizzato, il mondo corporate può tranquillamente gestire online tutto l’archivio scegliendo e navigando tra le diverse maschere in base ai fabbisogni aziendali.

Ecco le principali peculiarità che contraddistinguono Easy Fattura:

  • processo di fatturazione (attiva e passiva) completamente online, dall’emissione-ricezione all’archiviazione digitale,
  • costi di gestione ridotti grazie all’archiviazione digitale di fatture, libri, registri contabili e fascicoli allegati,
  • servizio da personalizzare acquistando i singoli moduli quando si vuole secondo le differenti esigenze,
  • conformità agli obblighi normativi previsti per i fornitori della Pubblica Amministrazione.

Con Easy Fattura si generano in automatico gli incassi e i pagamenti e si hanno i documenti contabili sempre a portata di click:

  • niente più carta e spazi dove tenerla, come magazzini o archivi,
  • tre diverse modalità per acquisire le fatture (std. XML CBI, std. FatturaPA-SDI e formato utilizzato dall’impresa),
  • nessun obbligo di adeguamento organizzativo o tecnologico per gestire le procedure di Business Continuity e Disaster Recovery,
  • con la Firma digitale Bancaidentity del Gruppo Intesa Sanpaolo si può firmare digitalmente i documenti in modo tale da avere lo stesso valore legale di quelli con firma autografa,
  • trasferimento alla banca dell’intero processo di conservazione delle fatture con garanzia di adeguamento a future modifiche normative,
  • personalizzazione della modalità di invio delle fatture (posta, email, CBI, internet) secondo le modalità più adatte al destinatario.

I servizi addizionali a Easy Fattura sono la possibilità di fruire del portale per i fornitori della Pubblica Amministrazione per chi lavora con la PA e ha un limitato numero di fatture, il portale Guest che consente di inviare ai destinatari e di controllare lo stato delle fatture emesse, gestendo online ed in tempo reale le eventuali contestazioni dei debitori; inoltre, vi è la possibilità di trovare online i documenti e gli stati delle fatture, dalla spedizione fino alla chiusura contabile.

Carive (Intesa SanPaolo): CBILL

CBILL è un prodotto volto a soddisfare le esigenze delle aziende pubbliche e private, che vogliono adottare una modalità di comunicazione e di gestione dei propri incassi e pagamenti: l’EBPP (Electronic Billing Presentment and Payment). Mediante una sola interfaccia bancaria, è concesso alle imprese di gestire le proprie entrate e di offrire ai propri clienti la possibilità di effettuare i pagamenti con sicurezza, velocità e flessibilità, mediante il servizio di Home Banking o con prelievo automatico presso qualsiasi sportello automatico ATM.

Con questo servizio CBILL, ogni impresa può monitorare e gestire l’intero processo di incasso: si può eseguire il pagamento nel giorno in cui si programma (“oggi”) o prenotarlo per i successivi tre mesi. Non è consentito scegliere i giorni festivi. La documentazione è disponibile all’interno del sistema che consente l’interrogazione ed il pagamento in tempo reale, offre il servizio di rendicontazione analitica unificata a livello di sistema bancario, la customizzazione del servizio, le notifiche di pagamento e l’aggiornamento dello stato dei conti debitori.

Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1