Il Libretto Flash e gli strumenti bancari ideati appositamente da Carive per le famiglie

Un libretto di risparmio è un’operazione con cui si versa una somma di denaro presso una banca depositandola in più volte con un impiegato dietro presentazione del libretto, ottenuto con l’apertura di un deposito a risparmio. La banca deve restituire tale somma su richiesta del cliente sempre con l’esibizione del libretto cartaceo in cui sono annotate tutte le attività effettuate dalla banca e dal cliente. A differenza del conto corrente non è possibile prelevare più di quanto è disponibile sul libretto e le operazioni da effettuare sono limitate; esistono libretti al portatore e nominativi, i primi sono collegati a diversi soggetti e possono essere adoperati da chiunque li possegga, i secondi invece sono associati ad un unico soggetto oppure possono essere cointestati. Libretto Flash rientra in questa tipologia di prodotti finanziari.

Libretto Flash di Carive

In particolare il Libretto Flash di Carive permette ai genitori od ai tutori dei minori di 17 anni di accumulare una somma per i risparmi dei piccoli, agevole da gestire ma autonoma a partire dai 12 anni secondo i limiti stabiliti dal legale rappresentante, con l’aggiunta del canale Internet banking per i servizi via Internet, smartphone e telefono, ma solo in modalità rendicontativa. L’attivazione del Libretto Flash è gratuita, non ci sono spese né di gestione né di registrazione, i limiti posti dal tutore legale sono solo relativi alle tipologie di operazioni da eseguire sullo strumento finanziario; per l’abilitazione del libretto è necessaria la presenza del legale rappresentante in possesso di regolare documento di riconoscimento e di codice fiscale e del documento di identità del minorenne, che potrà effettuare operazioni solo a partire dai 12 anni.

Paghetta Elettronica e Servizi a distanza

Con il Libretto Flash si può attivare il servizio di Paghetta Elettronica e dei Servizi a distanza (quest’ultimo solo dai 12 anni del minore) per l’accesso alle informazioni della banca online e l’uso dell’app Intesa Sanpaolo Mobile. La “paghetta” consiste in un bonifico periodico senza commissioni volto ad accreditare settimanalmente o mensilmente un certo importo sul libretto del minore. Il tasso di interesse annuo sul Libretto Flash è dell’1% fino ai 18 anni de titolare, dal mese dopo è dello 0,01%. Non si possono effettuare bonifici con il libretto e si può solo consultare il saldo ed i movimenti per quanto concerne le attività del minorenne.

Limiti del libretto

Le operazioni sul Libretto Flash possono essere effettuate presso qualsiasi filiale della banca, hanno un limite giornaliero per i prelevamenti anche in merito alle ricariche delle carte prepagate intestate al libretto, prevedono versamenti di contante, ma anche accrediti di bonifici disposti da terzi che possono essere accettati appena tali attività siano annotate sul libretto qualora il titolare si presenti presso uno sportello bancario; l’importo massimo registrabile sul Libretto Flash è di 4999,99 euro, soglia non superabile né con accrediti né con versamenti ma solo con interessi versai dalla banca, pena la restituzione dell’eccedente alla banca dell’ordinante. A questo prodotto finanziario sono associati anche dei rischi, però, fra cui l’eventualità che la banca non sia in grado di corrispondere in parte o del tutto il saldo disponibile sulla base dell’importo versato dal cliente.

Assicurazioni contro i rischi

Per opporsi a questa possibilità la banca Intesa Sanpaolo Carive è collegata con il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ed al Fondo Nazionale di Garanzia, con cui l’istituto creditizio riesce ad assicurare al titolare del Libretto Flash la copertura delle cifre depositate fino a 100000 euro. Un altro rischio è quello di furto o smarrimento del libretto, a seguito dei quali il legittimo titolare può prelevare il saldo dopo aver dimostrato di essere il possessore del Libretto Flash. In questo senso la funzione del libretto è quella di responsabilizzare il minore al fine di portare sempre con sé lo strumento finanziario che lo educherà alla gestione del risparmio ed alla propria futura posizione debitoria e creditizia.

Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1