Prestiti su misura per i giovani grazie ad Internet

Negli ultimi anni molti giovani in cerca di prestiti hanno trovato in Internet un valido alleato per fronteggiare il dedalo di offerte avanzate da istituti di credito e finanziarie. L’opportunità di operare un confronto razionale e di optare per una scelta consapevole in nome di convenienza e soddisfazione è una gran rivincita per una categoria non sempre vista di buon occhio dalle vie tradizionali del prestito.

Per un giovane l’impossibilità di assicurare molte delle garanzie richieste da banche e finanziarie non è il miglior biglietto da visita con cui presentarsi.

Tuttavia esistono prestiti convenienti accessibili anche ai giovani; anzi, potremmo addirittura dire che on-line i giovani tornano a giocare un ruolo da protagonista, nel tentativo di  perseguire la scelta più conforme alle proprie necessità.

Visitando i siti delle singole finanziarie e banche o in alternativa, per un’indagine ancora più accurata, i portali in cui si confrontano i vari tassi, è possibile calcolare le rate di un ipotetico tasso personalizzato; calcolare un prestito on-line è facile e veloce, è il modo migliore per scovare le tariffe migliori e per pianificare interessanti percorsi di risparmio.

Tipologie di prestiti per giovani

Tendenzialmente i prestiti rivolti ad una clientela giovane si dividono in tre tipologie:

  1. prestiti a sostegno delle spese di studio
  2. prestiti erogati a giovani disoccupati
  3. prestiti erogati a giovani con lavori precari

Nel caso di prestiti a sostegno delle spese di studio la prima considerazione da fare è distinguere tra finanziamenti veri e propri, erogati sul conto corrente dello studente e rimborsabili con rate mensili, e prestiti d’onore, concordati dall’istituto bancario con le università ed erogati secondo criteri meritocratici. Spesso i prestiti d’onore prevedono un “periodo ponte” a conclusione del corso finanziato, per consentire allo studente di trovare un’occupazione e provvedere al rimborso del prestito con il proprio stipendio.

Prestiti “su misura” ed Internet

A titolo di esempio prendiamo tre diverse offerte disponibili online, fruibili da giovani alla ricerca di un sovvenzionamento dei propri studi:

  1. UNICREDIT: due sono le proposte, una di finanziamento per giovani neolaureati in procinto di iscriversi ad un master di specializzazione, nota come CREDIT EXPRESS MASTER, e una del tutto analoga ad un prestito d’onore, UNICREDIT AD HONOREM, per accompagnare gli studi universitari per un massimo di tre anni;
  2. UBI BANCA: l’istituto di credito ha creato un fondo di garanzia,  DIAMOGLI CREDITO, per percorsi di laurea triennale o specialistica, con rate annuali, durata massima di 5 anni e tetto di copertura di 25 000 euro;
  3. EASYMONEY: easymoney è una finanziaria che offre prestiti a studenti universitari o neolaureati disoccupati senza particolari garanzie economiche e orientati al proseguimento degli studi; il tetto massimo di copertura del prestito è di 1000 euro, rimborsabili in 24 mesi (con rate di circa 58 euro) e possibilità di rinnovo.

Nel caso di prestiti erogati a giovani disoccupati o a giovani con occupazioni del tutto insicure, due sono le proposte a cui prestare attenzione:

  1. FINGEPA: l’offerta consiste in un prestito senza busta paga con finanziamenti fino a 50 000 euro e carte di credito abilitate al pagamento di beni presso dispositivi POS;
  2. PER TE PRESTITO GIOVANI di BANCA INTESA SAN PAOLO: si tratta di un finanziamento riservato ai giovani dai 18 ai 35 anni con lavoro saltuario, a tempo determinato, atipico (di almeno 18 mesi) o con partita iva per libera professione. La peculiarità del prestito è la possibilità di beneficiarne anche se in possesso di un conto presso altre banche; la durata massima del piano di rimborso è di dieci anni, per un massimo importo di 30 000 euro. L’importo della rata mensile del prestito, dopo il rimborso delle prime 12 rate, può essere modificato più volte nel corso del tempo e con l’opzione “posticipo rate” il pagamento della rata può essere rimandato a patto di non incidere sulla durata del prestito.
Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1