Il prestito per nuovi nati o per l’adozione: tutte le proposte della BNL

I prestiti per i nuovi nati sono dei finanziamenti che permettono di far fronte ai bisogni che vengono a crearsi nel caso di una nuova nascita o nel caso di una adozione di un infante.

Il prestito per l’adozione o il prestito per i nuovi nati è un prestito concesso da diversi istituti bancari che permette ai neo genitori di fare fronte ai vari bisogni economici della famiglia ottenendo della liquidità a prezzo agevolato.

Tra gli istituti bancari che offrono tale tipo di prestito ricordiamo Banca BNL che propone due diversi prodotti finanziari classificati come Prestiti per il Sociale. Tali finanziamenti hanno come obiettivo quello di concedere liquidità alle famiglie che hanno un Isee molto basso e che dichiarano redditi esigui. I finanziamenti proposti da Banca BNL per fare fronte alle esigenze derivanti dalla nascita o per l’adozione di un infante sono rispettivamente Prestito BNL Nuovi nati e Prestito BNL Adottami.

Il prestito BNL per Nuovi nati

Tale tipo di finanziamento eroga una certa somma alla nuova famiglia garantendo un tasso agevolato. In virtù dell’accordo firmato da ABI (ossia dall’Associazione Bancaria Italiana) e dai rappresentanti dall’esecutivo, infatti il prestito gode di diverse agevolazioni per permettere di ottenere della liquidità anche alle famiglie con reddito esiguo.

Tale tipo di finanziamento consente al richiedente di ottenere sino a 5 mila euro, un importo che comunque gode della garanzia del Fondo di Credito per i Nuovi Nati.

A tale fondo hanno aderito numerosi istituti di credito e grazie a tale adesione per le banche è possibile erogare dei prestiti con l’applicazione di un TAEG fisso inferiore alla metà di quanto previsto dal tasso effettivo globale medio (TEGM) in materia di prestiti alla persona (il tasso TEGM è in genere attorno al 6 %).

Tale tipo di prestito consente di rimborsare il capitale che è stato ottenuto attraverso un piano di ammortamento che ha la durata massima di 5 anni (pertanto il debito potrà essere estinto al massimo in 60 rate).

Inoltre il piano di ammortamento gode di condizioni agevolate per quanto concerne il rimborso del credito a condizione che venga rispettato quanto riportato all’interno del contratto di erogazione di finanziamento. A titolo esemplificativo si riporta la rata mensile che occorre versare nel caso di richiesta di un determinato importo attraverso il prestito BNL nuovi nati:

  • Per un prestito di 2 mila euro la rata mensile da pagare sarà circa 39/40 euro per 60 mesi;
  • Per un prestito di 5 mila euro la rata mensile sarà circa 98 – 100 euro ed il prestito andrà rimborsato in 60 mesi.

Il prestito BNL Adottami

Tale tipo di finanziamento è il prestito proposto da Banca BNL per i soggetti che hanno avviato una pratica di adozione internazionale di un minore. In particolare il Prestito Adottami permette di ottenere un determinato capitale ad un tasso di interesse fisso agevolato. Il prestito verrà rimborsato al massimo in 120 rate mensile e senza costi per dovuti per l’istruttoria.

Attraverso tale tipo di prestito sarà possibile ottenere un importo al massimo di 30 mila euro ad un TAEG effettivo non superiore al 50 % del TEGM (ossia del tasso effettivo globale medio). Il prestito potrà essere rimborsato attraverso un piano di ammortamento della durata massima di dieci anni e, grazie alla stipula di una apposita assicurazione, la banca è comunque garantita anche nel caso in cui il debitore non riesca a ripagare il debito.

Il Fondo Nuovi Nati

I prestiti per le nuove nascite o per l’adozione di un bambino sono garantiti dal Fondo Nuovi Nati (Fondo appositamente istituito per Decreto Legge n. 185 del 2008) con l’obiettivo di permettere l’accesso al credito anche ai soggetti  che sono in condizioni economiche svantaggiate.

Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1