Che differenza c’è tra le tariffe di Enel Energia ed Enel Servizio Elettrico?

Con la liberalizzazione del mercato elettrico, all’utente finale è concesso di scegliere il fornitore che preferisce per l’erogazione della corrente elettrica nel suo appartamento o nel suo ufficio.
Enel, che per tanti anni ha mantenuto il monopolio delle forniture elettriche in Italia, ha scelto di affiancare al servizio tradizionale (Servizio Elettrico) un servizio per il mercato libero e ha creato Enel Energia. Pur facendo parte dello stesso gruppo, le due società lavorano in completa autonomia e propongono servizi e tariffe completamente differenti tra loro. Vediamoli nel dettaglio.

Enel Servizio Elettrico

Enel Servizio Elettrico è il servizio che siamo da sempre abituati a conoscere. Più di cinquant’anni fa nasceva l’Enel, l’unica società elettrica del Paese per la produzione e distribuzione dell’energia elettrica: era il 1962 e questa società statale aveva il compito di rivoluzionare la fruizione dell’energia elettrica in Italia, dando a tutti la possibilità di godere dei vantaggi della corrente elettrica che, ormai, era diventata indispensabile per la quotidianità.

Dal 1962 ad oggi in Italia è cambiato tutto ma con l’introduzione del mercato libero, Enel garantisce comunque ai suoi clienti di poter continuare a fruire delle tariffe stabilità dall’Autorità italiana per l’elettricità e il gas. Opera, quindi, in regime di maggior tutela, continuando a sottostare ai regolamenti che vigevano quando ancora in Italia esisteva esclusivamente il mercato tutelato. Enel Servizio Elettrico, quindi, ha raccolto il testimone della soppiantata Enel S.p.A. continuando a garantire ai suoi clienti le medesime condizioni di vendita e di fornitura dell’energia elettrica.

Le tariffe di Enel Servizio Elettrico, quindi, sono determinate alla fonte dall’autorità garante per i consumatori e negli ultimi anni non hanno subito particolari scossoni, anche se il prezzo delle materie prime è crollato ma è proprio questa la garanzia che viene offerta ai clienti di Enel Servizio Elettrico. Essendo i prezzi vincolati e gestiti al di fuori delle logiche di mercato, nonostante il prezzo delle materie prime sia particolarmente volubile e potrebbe subire improvvisi aumenti e ribaltoni, l’Autorità garante per l’energia elettrica fa in modo che i prezzi per gli utenti finali siano sempre pressoché stabili. Mediamente, se si considera un consumo standard di 2700Kw/h il prezzo è di 0,185 € per ogni Kw/h

Enel Energia

Enel Energia è la società del gruppo Enel che opera nel mercato libero. Operare nel mercato libero significa non dover sottostare al vincolo dell’Autorità garante per la determinazione delle tariffe di fruizione dell’energia elettrica e poter giostrare in autonomia le tariffe da proporre ai clienti secondo le logiche del mercato, concorrenza inclusa.
Dal momento in cui è stato liberalizzato il mercato dell’energia, sono nati numerosi provider che si propongono ai clienti con soluzioni molto differenti tra loro, in cui anche i prezzi sono notevolmente variabili.

Enel Energia si comporta come un normale provider privato che deve conquistare la sua fetta di mercato libero: per questo motivo, propone ai suoi clienti diverse possibilità tariffarie tra cui scegliere quella che maggiormente di adatta alle sue esigenze. Non avendo il vincolo delle tariffe vincolate, almeno sulla voce della componente energie, è facile realizzare piani di fornitura variegati con caratteristiche differenti, cosa che nel mercato vincolato è impossibile.

Le tariffe Enel Energia sono suscettibili di modifiche in base all’andamento del costo delle materie prime ma esistono due differenti tipologie di contratti che vengono proposti: quelli tutto compreso, in cui viene venduto il pacchetto completo con un determinato costo per Kwh, variabile, e quelli a prezzo bloccato che, invece, garantiscono al cliente che il costo della componente elettrica resterà invariato per i successivi 12 mesi anche in caso di scossoni di mercato e di aumenti ingenti del costo dell’energia elettrica.

Queste, quindi, sono le principali differenze tra le tariffe di Enel Energia e quelle di Enel Servizio Elettrico, due società dello stesso gruppo operanti in due mercati differenti.

Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1