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Carte di credito e pericolo di clonazione

Le truffe relative alle carte di credito riportano ogni anno un trend in continua crescita, nonostante lo strenuo tentativo delle società di emissione delle carte di elaborare sistemi di anti-contraffazione sempre più sofisticati. Non è sempre necessario estrarre fisicamente la carta per essere esposti al rischio di clonazione: ad un truffatore è sufficiente entrare in possesso del numero per poter ricreare altre carte clonate, uguali in tutto e per tutto, pronte a destreggiarsi tra acquisti tradizionali e commercio elettronico, all’insaputa del legittimo titolare. Transazioni via internet e via telefono, prive delle dovute accortezze, mantengono da sempre un alto tasso di pericolosità, visto che lo scambio di dati sensibili può essere facile preda di tanti truffatori; tuttavia anche gli insospettabili POS e sportelli ATM possono diventare luogo di insidie per i vostri risparmi.

Il miglior consiglio è tenere sotto costante osservazione le proprie carte di credito, onde evitare l’appropriazione indebita dei propri dati e il successivo trasferimento su altre carte. Come fare? Monitorare l’estratto conto! Qualora nell’estratto conto comparissero voci di spesa non riconosciute, inviare ai Servizi Interbancari (entro 60 giorni dalla data di emissione dell’estratto conto) una contestazione con copia dell’estratto conto contestato, copia fronte-retro della carta e denuncia contro ignoti, effettuata presso le autorità competenti.

Accorgimenti utili per evitare la clonazione

In caso di commercio elettronico:

In caso di acquisti tradizionali:

Come comportarsi in caso di clonazione

Qualora tutte le premure del caso non siano state sufficienti, la clonazione deve essere fronteggiata con estrema tempestività; in sintesi:

  1. Stampate l’estratto conto con la transazione fraudolente, possibilmente prima del blocco della carta
  2. Denunciate l’accaduto presso la più vicina stazione dei carabinieri
  3. Contattate telefonicamente il servizio clienti per bloccare la carta (un operatore vi indicherà tramite posta elettronica la procedura da seguire)
  4. Inviate via fax alla società titolare della carta di credito copia della denuncia, fotocopia fronte-retro della carta e dichiarazione firmata di disconoscimento

Ultimi consigli

Come titolari di una carta di credito, sarebbe buona norma: