Finanzasulweb

Buoni fruttiferi postali, tutto ciò che c’è da sapere

Sebbene sul mercato del credito vi siano differenti operatori creditizi, tra cui istituti di credito e società finanziare che offrono prodotti sempre più appetibili e raffinati, adatti a tutte le esigenze dei clienti (private e corporate), negli ultimi anni anche Poste Italiane si è reso un attore protagonista sul mercato del credito, assicurativo e degli investimenti. Numerosi sono i servizi finanziari che l’intermediario postale riesce ad offrire e rendere sempre più appetibili al segmento di clientela retail e corporate: tra tutti i prodotti reperibili sul sito istituzionale di Poste italiane ed in qualsiasi ufficio e filiale dislocata sul territorio nazionale, interessanti sono i libretti ed i buoni postali. Vediamoli insieme in questa guida e cerchiamo di comprendere se davvero convengano o meno.

Poste Italiane: Buoni fruttiferi postali

Sul sito e piattaforma approntata da Poste Italiane dedicata al risparmio delle famiglie italiane, tra i diversi prodotti finanziari offerti figurano i Buoni fruttiferi postali, emessi dalla Cassa depositi e prestiti e garantiti dallo Stato Italiano.
Si può chiedere il rimborso in qualsiasi momento, percependo il capitale investito, al netto degli eventuali oneri fiscali, e gli interessi maturati. Come recita lo slogan, i buoni fruttiferi postali sono “Buoni al 100%. Sempre“. Lo strumento è ideale per chi vuole un investimento garantito dallo Stato Italiano: ideali per tutti, anche per chi ha poca conoscenza nel campo finanziario e per chi vuole diversificare il proprio portafoglio con prodotti ad alta garanzia.

I buoni fruttiferi postali garantiscono sempre la restituzione del capitale investito, al netto di eventuali oneri fiscali, e perché disponibili in differenti tipologie, variabili per durata e rendimento; possono essere sottoscritti in tutti gli Uffici Postali e, in determinati casi, anche online, senza alcuna commissione o spesa, eccetto quelle di natura fiscale. Di questo strumento finanziario e di investimento, esistono diverse varianti che sono degne di essere qui approfondite: