Finanzasulweb

Il fido Mediolanum Money: come richiederlo?

La Banca Mediolanum offre diversi prodotti sia per aziende che per lavoratori individuali e le offerte tendono a soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti. In particolare negli ultimi tempi un prodotto finanziario molto richiesto dai consumatori è il Mediolanum Money (noto anche come fido Mediolanum Money), un prodotto molto flessibile pensato soprattutto per i piccoli imprenditori.

L’istituto di credito Mediolanum è una società quotata presso la Borsa di Milano (FTSE MIB) ed opera nel comprato bancario, del risparmio e assicurativo. I principali azionisti della Banca Mediolanum Spa sono la famiglia Doris (che detiene oltre il 40 % del capitale sociale) ed il Gruppo Fininvest Spa (circa il 30 % del capitale sociale).

La società opera soprattutto tramite i cosiddetti family banker (sono oltre 5 mila) ma anche attraverso canali non convenzionali quali telefono o internet.

I prodotti offerti da Banca Mediolanum sono molteplici e nell’ambito prestiti e mutui i livelli di personalizzazione sono elevati, tenuto conto che i prodotti sono pensati per le varie tipologie di cliente.

Nell’ambito delle diverse tipologie di prodotti occorre valutare sia i costi da pagare che il (per i diversi prodotti finanziari è infatti possibile sottoscrivere una particolare polizza assicurativa in grado di proteggere il cliente).

Per quanto concerne il prodotto Mediolanum Money è consentita una certa quota di Fido (che viene anche chiamata affidamento) che consiste in un impegno da parte dell’istituto nei confronti del cliente nei confronti del quale  è tenuta a disposizione una somma di denaro (in alternativa l’istituto di credito si impegna ad assumere un’obbligazione nei confronti di un terzo). Il fido non ha natura di prestito o mutuo, e pertanto non viene utilizzato dal cliente per effettuare investimenti ma è utilizzato per fare fronte alle spese correnti.

In ogni caso in genere un Fido viene utilizzato da parte di ditte e piccole società in alternativa al tradizionale prestito in quanto il fido risulta essere più flessibile e consente di disporre di liquidità maggiore in tempi più brevi. Naturalmente per concedere tale tipo di elasticità l’istituto di credito effettua una attenta valutazione oggettiva e soggettiva del cliente (in particolare modo l’istituto di credito valuta il cash flow, ossia le risorse che derivano dall’attività del richiedente).

In particolare il fido offerto da Banca Mediolanun (Mediolanum Money) il cliente ha la possibilità di aprire in modo facile e celere un conto corrente effettuando la gestione dei versamenti in relazione alle proprie disponibilità finanziarie (il cittadino avrà inoltre la possibilità di effettuare la reintegrazione del capitale elargito, sia in maniera parziale che in maniera totale).

Al fine di poter beneficiare del fido concesso da Banca Mediolanum occorre essere titolari di un conto corrente di Banca Mediolanum oltre che essere intestatario di un prodotto finanziario presso il gruppo, il quale dovrà essere esposto come garanzia di affidamento.

In ogni caso le condizioni del tasso di interesse applicato sono variabili e sono calcolate in relazione all’andamento del tasso Euribor a tre mesi ( lo spread subisce una diminuzione proporzionale al valore del patrimonio di prodotti che sono investiti all’interno del gruppo Mediolanum).

In ogni caso il fido Mediolanum Money è concesso in abbinamento ad una assicurazione e la disponibilità di fido di cui il cliente può beneficiare ha un range che va da minimo 1.000 euro sino ad un massimo di 250 mila euro. Il fido avrà una durata massima sino al momento della revoca, o ha una durata massima di 12 mesi (in ogni caso qualora si abbia un fido a scadenza viene comunque prevista una revisione annuale in merito alle condizioni applicate).

Le spese per la concessione di Mediolanum Money sono comunque limitate tenuto conto che le spese per la stipula di un contratto di credito sono pari allo 0,25 % per ogni trimestre di gestione, e pertanto vanno da un minimo di 20 euro sino ad un massimo di 500 euro.