Finanzasulweb

Al via i saldi 2017: le previsioni di spesa e il decalogo per gli acquisti sicuri

Ci siamo: siete pronti? Ormai manca poco e, anche se avete fruito e beneficiato di saldi e promozioni in “via ufficiosa” dal 25 novembre con il Black Friday per tutto il periodo di festività natalizie, da domani partirà in via ufficiale la corsa sfrenata ai saldi di fine stagione autunno-inverno. Dal 5 gennaio 2017 partono definitivamente i saldi invernali eccetto la Basilicata e la Sicilia che hanno iniziato i saldi il 2 gennaio 2017 e la Valle D’Aosta che ha iniziato ieri. Con il perdurare della crisi e con meno soldi in tasca, gli italiani spenderanno meno per i saldi di fine stagione invernale e secondo le stime del Codacons, le famiglie italiane “ogni famiglia spenderà 344 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro”.

Secondo il Codacons, che diffonde come ogni anno le previsioni ufficiali sugli sconti di fine stagione, i saldi sono di fatto già partiti nel periodo natalizio in un negozio su tre in tutta Italia ed ad approfittarne sarà una famiglia su due (il 45%), ma con acquisti mirati e un budget che scenderà di circa il 5% rispetto allo scorso anno, senza superare in media i 175 euro a famiglia. “Gli esercenti hanno applicano già sconti medi dal 20 al 40%, proponendoli direttamente ai consumatori in fase di acquisto, accettando le richieste di sconti dei cittadini o inviando mail, sms e messaggi ai clienti fidati”, spiega l’associazione. Il Presidente di Federazione Moda Italia Renato Borghi spera in una ripresa delle vendite: “Dopo un Natale così , la speranza passa ora per i saldi. Non saranno però saldi col botto. La nostra stima è che gli italiani spenderanno mediamente come nell’anno precedente; le vendite di fine stagione saranno sempre una straordinaria opportunità per i consumatori ma, per noi commercianti, non saranno sufficienti a colmare un gap di consumi fortemente condizionato da un andamento sempre più incerto ed altalenante” argomenta Borghi.

Saldi invernali 2017: decalogo per buoni acquisti

Per chi sarà impegnato nella corsa frenetica degli acquisti in saldo di fine stagione invernale, non dimentichi mai i principi basilari ed i consigli per fare acquisti sicuri e senza “fregature”: