Spesso si reperisce sui siti dei mediatori creditizi e di altri intermediari finanziari l’offerta di prestiti di consolidamento e sorge il quesito su quale sia la differenza intercorrente tra contrarre un prestito personale ed uno di consolidamento. In sostanza e nella prassi di istruttoria e di requisiti necessari per vedersi erogato il prodotto creditizio, non ci sono sostanziali differenze ma, il prodotto prestito di consolidamento è sicuramente adatto per tutti coloro che, avendo già un finanziamento in corso o più di un prestito, possono ottenere un prodotto che gli consenta di “unificare” tutti i debiti contratti in una sola rata mensile. Quindi, il prestito di consolidamento consente di semplificare e di evitare il pagamento di più rate mensili mediante la semplice soluzione di estinzione del debito pregresso e residuo e la stipula di un nuovo prestito a condizioni economiche e contrattuali più vantaggiose. Vediamo in questa guida l’offerta di prodotti reperibili sui siti online ed eventualmente la possibilità di capire il giusto prodotto creditizio confacente alle vostre esigenze, prima di rivolgersi alla società finanziaria o banca erogante.
Caratteristiche e condizioni: prestito per consolidamento debiti
L’offerta di prestiti per consolidamento debiti reperibile sul mercato creditizio e finanziario è del tutto assimilabile a quella dei prestiti personali ma, come abbiamo già avuto occasione di notare, la sola differenza che intercorre è che si possono reperire prestiti per consolidamento debiti a prezzi e/o condizioni contrattuali vantaggiose. La caratteristica tipicizzante del prestito per consolidamento debiti è che, come suggerisce il nome stesso, serve per consolidare più debiti in essere in un unico prodotto finanziario ed ottenere della liquidità in surplus: l’iter di istruttoria e di valutazione della fattibilità dell’operazione risulta piuttosto complesso e più lungo, in quanto è necessario esaminare tutta la documentazione dei prestiti residui da estinguere, i relativi conti estintivi, ovvero i documenti che attestano e comprovano quanto deve essere ancora versato all’Istituto erogante per estinguere il debito residuo; non a caso, i conti estintivi consentono di computare l’importo da estinguere per ciascun finanziamento acceso.
Ci sono dei vantaggi nell’accendere un prestito per consolidamento debiti? Ebbene sì, ci sono degli ottimi benefici per chi ha già dei prestiti in corso dato che consente di semplificare la gestione delle proprie finanze personali e familiari, consentendo di ottenere una riduzione del quantum debeatur mensile per il rimborso delle rate oltre a della liquidità aggiuntiva. In genere, la concessione di un prestito per consolidamento debiti non è subordinata alla presentazione di garanzie reali (ovvero diritti di pegno o ipoteca su beni di proprietà del richiedente). Nella prassi commerciale, alcuni istituti di credito possono richiedere, in casi particolari, la sottoscrizione del prestito per consolidamento debito cambializzando le rate, oppure richiedendo la firma di un terzo soggetto coobbligato e garante oppure la stipula di una polizza fideiussoria o di una polizza assicurativa per decesso e/o rischio perdita di lavoro.
Prestito Saldarate: il prestito di consolidamento debiti offerto da IBL Banca
Prestito Saldarate è un prodotto finanziario di consolidamento debiti offerto da IBL Banca che permette l’estinzione dei finanziamenti in corso e la stipula di un nuovo prestito a condizioni più vantaggiose. Se si hanno in corso troppi prestiti e si vuole una rata unica, scegliete SALDARATE IBL: il prodotto creditizio che rimette in ordine i conti e i debiti in corso con il consolidamento debiti. Oltre ad eliminare i finanziamenti in corso si può anche ottenere una liquidità aggiuntiva senza che si debba motivare la richiesta, scegliere SALDARATE IBL è conveniente ed affidabile: puoi fruire della rata unica mensile più leggera, dell’estinzione di tutti i prestiti in corso e di un tasso d’interesse fisso più basso e vantaggioso, della possibilità di dilazionare la durata fino a 120 mesi, nessuna garanzia ipotecaria richiesta. Inoltre IBL Banca consente di fare uno screening di tutte le richieste dei clienti che hanno avuti diguidi bancari pregressi, oltre a beeficiare della consulenza bancaria gratuita concernente i precedenti prestiti e conti estintivi. Che aspettate, recatevi presso una filiale di IBL Banca per ottenere una consulenza gratuita!