Sono davvero convenienti le carte prepagate?

Le carte prepagate stanno conoscendo un successo sempre maggiore nel nostro paese. Per definirle in poche e semplici parole, si tratta di carte di debito che consentono di acquistare beni o servizi. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa modalità di pagamento? Sono le carte prepagate così convenienti come si è soliti pensare? Questo pratico articolo chiarirà tutti i vostri dubbi al riguardo.

Caratteristiche delle carte prepagate

La particolarità delle carte prepagate, che rappresenta anche il loro tratto distintivo rispetto alle carte di credito, è che non sono associate al conto corrente. Per intenderci con un esempio, la prepagata più diffusa in Italia è la PostePay, la Visa delle Poste Italiane. Il funzionamento delle carte prepagate è molto semplice: il possessore ricaricherà sulla carta l’importo che vuole avere a disposizione e potrà fare acquisti esclusivamente nei limiti di tale somma.
Per valutarne l’effettiva convenienza, analizziamo uno a uno i pro e i contro di questo moderno strumento.

Pro

Non vi sono restrizioni di accesso

Studenti, lavoratori, disoccupati, stranieri, pensionati, casalinghe: tutti possono richiedere una carta prepagata. Il richiedente, infatti, non dovrà dimostrare la propria solvibilità economica tramite busta paga o cedolino della pensione. Le uniche condizioni da soddisfare sono la maggiore età e la residenza in Italia.  A usufruirne sono davvero milioni di italiani, che possiamo raggruppare in diverse categorie.
  • Amanti degli acquisti online. Le carte prepagate, in effetti, vanno mano nella mano con il boom dell’e-commerce.
  • Persone restie ad aprire un conto bancario o postale.
  • Genitori che mantengono i propri figli minorenni. Considerato il requisito della maggiore età appena menzionato, in questo caso saranno proprio i genitori chiedere il rilascio della carta. È una soluzione a cui normalmente ricorrono quando i figli si trovano lontano da casa, per motivi di studio o vacanza.
  • Stranieri residenti in Italia, soprattutto se non dispongono di grandi risorse finanziarie.

Sostituiscono il denaro contante

Per chi non si sente a proprio agio con molte banconote nel portafoglio, la carta può far sentire più tranquilli.

Non sono vincolate con un conto corrente bancario o postale

In caso di furti o duplicati, i risparmi del conto corrente non saranno in pericolo.

Sono multi-funzione

Possono essere usate per effettuare pagamenti sia online, sia nei negozi convenzionati con il circuito della carta. Permettono inoltre di prelevare comodamente presso gli sportelli automatici.

Contro

Costi accessori

A differenza delle carte di credito, le prepagate non prevedono il versamento di un canone annuo. Eppure vi sono altri costi che spesso non vengono presi in considerazione e che sul lungo periodo potrebbero finire per eguagliare le spese per un conto corrente. Stiamo parlando delle commissioni previste per l’emissione, i prelievi e le ricariche. Alcune banche, inoltre, prevedono una commissione anche per il blocco della carta.

Usi fraudolenti

In caso di clonazione della carta con conseguente uso fraudolento del denaro in essa presente, è difficile recuperare la totalità dell’importo. Questo perché la somma sottratta prima che la carta sia bloccata non viene generalmente rimborsata. L’unica maniera per dormire sonni tranquilli sarebbe di contrarre un ‘assicurazione a copertura di tale rischio, che ovviamente rappresenterebbe un ulteriore costo.
Abbiamo posto sul piatto della bilancia pro e contro di tale metodo di pagamento. Ora spetta a voi decidere, sulla base delle vostre abitudini ed esigenze.
Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1