Il Conto BancoPosta di base è uno dei conti correnti proposti da Poste Italiane, ha un canone fisso ed offre la possibilità di collegare numerosi servizi accessori di pratica utilità.
Attualmente non è più proposto ai nuovi clienti di Poste Italiane, continua invece a funzionare regolarmente per i vecchi clienti che lo avevano sottoscritto in passato.
Quali sono le condizioni praticate sul Conto BancoPosta?
Sul Conto BancoPosta vengono applicate le seguenti condizioni:
- canone annuo fisso di 30,99 euro, a cui eventualmente si devono aggiungere ulteriori 34,20 di imposta fissa statale, nell’ipotesi che il conto BancoPosta presenti alla fine dell’anno solare una giacenza media superiore ai 5000 euro;
- operazioni sul conto corrente gratuite ed illimitate;
- libretto degli assegni gratuito;
- domiciliazione delle utenze gratuita;
- invio estratto conto su supporto cartaceo trimestrale e semestrale gratuito; nel caso di richiesta documentazione mensile è previsto un contributo spese di 1 euro mensile;
- possibilità di ottenimento di un servizio di Fido BancoPosta con affidamento massimo sul conto di 5.000 euro, subordinato alla condizione di accredito dello stipendio sul conto BancoPosta;
- nessun costo per l’apertura del conto BancoPosta e nessun onere anche in caso di chiusura del conto.
Carte pagamento associabili al Conto BancoPosta
È possibile associare al Conto BancoPosta sia una carta bancomat, sia alcune tipologie di carte di credito.
La carta bancomat Postamat ha un costo annuale di 10 euro, consente di effettuare prelievi gratuitamente presso tutti gli sportelli di Poste Italiane; è possibile utilizzare la carta Postamat anche in altri sportelli bancari, pagando una commissione fissa di 1,75 euro.
Le carte di credito del conto BancoPosta sono:
– Carta di Credito Classica, che permette di fare acquisti presso gli esercizi convenzionati MasterCard in Italia, nel mondo e su Internet, consentendo di effettuare spese senza interessi né commissioni (fino a 40 giorni);
– Carta di Credito Oro, con l’aggiunta di un fido mensile extra di 5.200 euro, assistenza telefonica personalizzata tutti i giorni 24 ore su 24, sostituzione rapida della carta e anticipo contanti di emergenza.
Conto BancoPosta Più
Il Conto BancoPosta Più è il conto corrente di Poste Italiane senza costi di apertura, gestione ed estinzione; in caso di fidelizzazione nei confronti dei prodotti finanziari di Poste Italiane è possibile arrivare all’azzeramento del canone mensile, fissato in 4 euro mensili.
Come è possibile azzerare il canone mensile di Conto BancoPosta Più?
Per azzerare il canone mensile, occorre in primo luogo accreditare ogni mese sul conto una cifra minima di 700 euro, originati da bonifico o accredito dello stipendio o della pensione.
In aggiunta, si deve aderire o sottoscrivere almeno due delle seguenti iniziative di Poste Italiane:
– addebito permanente utenze in conto;
– secondo accredito di stipendio o pensione;
– richiesta di una Carta di Credito BancoPosta Classica, Più o Oro;
– rilascio di Telepass Family BancoPosta;
– accensione di un Mutuo BancoPosta;
– sottoscrizione di Fondi BancoPosta con Piani di Accumulo Capitale;
– acquisto e detenzione di Obbligazioni Poste Italiane S.p.A.;
– polizze assicurative Poste Ramo Vita oppure Piano di Previdenza Integrativa Poste Vita;
– una polizza tra la Polizza Innova Salute Soluzioni, Postaprotezione Sicura, Postaprotezione Infortuni, Postaprotezione Innova Infortuni, Postaprotezione Innova Casa.
Servizi aggiuntivi Conto BancoPosta Più
Il canone (azzerabile) del conto comprende una carta bancomat internazionale, oltre un’altra carta dotata di tecnologia contactless.
Con Conto BancoPosta Più sono inoltre previsti anche questa serie di servizi aggiuntivi totalmente gratuiti:
– accesso all’home banking;
– invio dell’estratto conto mensile;
– servizio di SMS Alert, che prevede l’invio di messaggio SMS in caso di utilizzo della carta bancomat;
– prelievi da tutti gli sportelli bancomat BancoPosta e prelievi effettuati presso gli uffici postali.
Possibilità di usufruire degli speciali Sconti BancoPosta
Il Conto BancoPosta Più, grazie al rilascio automatico della carta bancomat, permette di aderire gratuitamente al programma Sconti BancoPosta Più.
Questo programma ogni volta che viene effettuato un acquisto in uno degli oltre 30.000 negozi in tutta Italia pagando con una carta rilasciata da Poste Italiane, accredita direttamente sul Conto BancoPosta Più la percentuale di sconto concordato con l’esercente, premiando in questo modo l’utilizzo della carta collegata al conto.
E’ un’ulteriore agevolazione riconosciuta ai titolari di un Conto Corrente BancoPosta Più.