Home banking Unicredit: la guida

La Banca Unicredit, venendo incontro alle esigenze dei suoi clienti con poco tempo a disposizione per recarsi agli sportelli del proprio istituto bancario, offre la possibilità di effettuare quasi tutte le transazioni bancarie comodamente da casa, tramite l’opzione dell’ internet banking. Vediamo dunque insieme le condizioni del servizio, la procedura di accesso e le operazioni effettuabili online.

Chi può usufruire dei servizi Home banking di Unicredit?

Tutti coloro che sono clienti Unicredit possono ottenere una propria utenza sul sito www.unicreditbanca.it in pochi e semplici passi. Che si sia un correntista o che si sia in possesso di una Genius card è possibile chiedere alla propria filiale l’attivazione di un proprio profilo dal quale accedere al portale che consente di godere dei servizi messi a disposizione. Inoltre per i correntisti con conti cointestati è possibile far creare due profili distinti che puntano alle stesse funzionalità relative al conto ma autonome per i prodotti attivati individualmente. La filiale consegnerà anche un piccolo dispositivo chiamato token che niente altro è che una chiave elettronica la quale genera in continuazione una serie di numeri che vanno inseriti in fase di conferma di operazioni online in modo da consentire il massimo della sicurezza.
Una volta aperta la home page del sito è sufficiente cliccare in alto a destra sul link “Area clienti” per accedere al form in cui inserire il Codice di adesione fornito dalla propria filiale e dalla password scelta dal cliente.

La home del proprio portale

Una volta effettuato l’accesso ci si trova davanti una schermata riassuntiva dalla quale partire per raggiungere facilmente e in modo intuitivo ad ogni sezione utile alla gestione del proprio conto corrente o della carta. Immediatamente si può vedere la disponibilità sul conto, quella sulle carte ed eventuali finanziamenti attivi. Sulla destra c’è il profilo cliente con tutti i dati, i recapiti per contattare i call center Unicredit e i link per attivare le app per dispositivi mobili per gestire il proprio conto corrente dal proprio tablet o smartphone.
A sinistra c’è il menu che consente di accedere alle sezioni specifiche per ogni tipologia di servizio richiesto. A partire dallo storico del conto corrente che permette di avere a portata di mano lo storico del proprio bilancio, gestire i conti deposito, effettuare i pagamenti di imposte e tasse tramite F24 e di effettuare i bonifici e i pagamenti delle bollette e delle utenze.

Tipologie di pagamento

I bonifici SEPA, cioè del nuovo standard europeo, si possono effettuare sia di volta in volta sia sotto forma di bonifico periodico utile per i pagamenti ricorrenti dello stesso importo verso lo stesso soggetto. Anche in questo caso sono presenti gli strumenti di ricerca dei bonifici effettuati nel passato con la possibilità di riproporli in modo da rendere più semplice, sicura e rapida la compilazione.
Per facilitare le operazioni del cliente Unicredit ha stipulato degli accordi con diversi enti pubblici e società private in modo da integrare le rispettive banche dati e consentire un rapido e preciso pagamento. Per esempio, quando si vuole pagare una bolletta relativa alla propria utenza telefonica, il sistema dell’home banking Unicredit non solo chiederà di inserire i dati ma ne verificherà la correttezza prima di autorizzare il pagamento in modo da evitare ogni tipo di errore di digitazione.
Le tasse e le imposte come quella di bollo, l’IMU, l’INPS lavoratori domestici e altre ancora hanno delle pagine dedicate in modo da effettuare i pagamenti con i dati corretti senza rischiare errori formali. Inoltre è possibile scegliere in quale data effettuare il versamento. Continuando a scorrere il menu si scopre che è possibile effettuare le ricariche del proprio numero di cellulare per qualsiasi gestore così come è prevista la sezione dedicata alla ricarica per gli abbonamenti dei trasporti pubblici convenzionati. Altre voci sono presenti nel menu a seconda del tipo di servizi attivi presso la banca che sono tutti gestibili tramite il portale

Le sezioni dell’home banking

Nella parte alta della pagina sono presenti i link delle macro sezioni tra le quali troviamo quella relative alla gestione delle carte. In questa sezione è possibile gestire le carte di credito, le prepagate e la Genius card. Si accede allo storico delle operazioni ed è possibile effettuare le ricariche utilizzando come al solito il token fornito dalla banca. Altra sezione è quella delle comunicazioni effettuate da Unicredit disponibili per la visualizzazione e il download in versione pdf. Tra queste informazioni è presente anche l’eventuale certificato degli interessi pagati per il mutuo utili per fini fiscali. Infine è possibile accedere al negozio online nel quale sono elencati dei prodotti acquistabili direttamente dal sito o le informazioni relative a quelli disponibili presso la propria filiale come assicurazioni, Piani di Accumulo e tutti quelli disponibili in quel momento.