Siete una giovane coppia under 35enni intenzionati a mettere su casa? Niente paura, il mercato creditizio ha pensato anche per voi, numerose le proposte commerciali e le offerte reperibili degli istituti d credito e società finanziarie per soddisfare ogni tipologia di esigenza finanziaria. Il mutuo ipotecario per gli under 35enni è un prodotto creditizio diffuso e commercializzato dalle banche e da ogni altro player del credito: divenuto un core product ad elevato valore aggiunto, il mutuo ipotecario pensato per le giovani coppie è assolutamente fattibile e non è più un mero sogno per chi decide di costruire il proprio futuro, realizzando qualcosa di concreto.
Mutui ipotecari accesi dalle giovani coppie: un miraggio?
Secondo il più recente report stilato da Censis e Nomisma sui giovani e l’abitazione, la Net Generation ovvero la generazione degli under 35 anni che in Italia sono ben 11 milioni, non vedono più la casa come il sogno della propria maturità e sviluppo carrieristico, il vero incipit e punto di arrivo per una vita da adulti. Semplicemente perché lo sviluppo carrieristico e la stabilità economica, con il proliferare di contratti precari e della crisi occupazionale, sono un vero miraggio. Anche nel caso in cui una giovane coppia desiderasse acquistare casa si tende sempre a rinviare al domani ed a non pensarci, prediligendo il pagamento dei canoni di locazione. La casa per i giovani non è più il sogno nel cassetto ma un sogno irraggiungibile e, forse, irrealizzabile.
I dati a tal proposito sono chiari e concreti: il 34,7% degli intervistati under 35 vive in affitto, mentre il 62,5% vive ancora con i genitori; la motivazione principale di questa situazione critica ed allarmante è proprio la difficoltà a reperire un posto di lavoro stabile ed ai redditi e salari piuttosto esigui con l’inevitabile conseguenza di essere soggetti non bancabili e di avere non poche difficoltà ad accendere un prestito, in particolare un mutuo. Secondo la ricerca è quasi assente la domanda di mutui da parte degli under 25enni, mentre per quanto riguarda la fascia degli under 35enni si intravede un timido 24,7% che sale a poco al 36% per i 35-44enni. Forse con l’esperienza e l’avanzare dell’età si comincia a riflettere sull’acquisto di una casa ed a concretizzare un sogno?
Anno 2017: Fondo Garanzia per la Prima Casa
Le giovani coppie che vogliono accedere ai mutui per acquistare la prima casa ad uso residenziale possono ricorrere ed accedere al Fondo di Garanzia per la Prima Casa, una misura ministeriale, introdotta ufficialmente dall’anno 2014 che consente di accendere un mutuo ipotecario anche se ci si trova in una situazione economica o lavorativa non troppo rosea, venendo a fruire di una garanzia statale sul 50% della quota capitale. I mutui ipotecari a tasso ridotto, grazie alla garanzia statale del Fondo di Garanzia per la Prima Casa, possono essere richiesti solo se l’immobile oggetto dell’acquisto ha un valore inferiore ai 250.000€ e se si tratta della prima casa ad uso residenziale. L’immobile oggetto dell’acquisto non deve rientrare nelle categorie catastali di lusso A1, A8 e A9 e sul sito Consap.it è possibile trovare l’elenco degli istituti di credito che hanno aderito alla misura. I mutui richiesti tramite accesso e fruizione del Fondo, come gli altri finalizzati all’acquisto della prima casa, consentono di richiedere le detrazioni sugli interessi passivi nella misura del 19% di quanto pagato annualmente, considerando un tetto di 4.000€.
Mutuo Domus Superflash di Banca Intesa Sanpaolo: il mutuo per le giovani coppie
Sul mercato finanziario e creditizio è possibile reperire una soluzione dedicata e pensata per i giovani under 35 anni: il Mutuo Domus Superflash offerto da Banca Intesa Sanpaolo. Il mutuo arriva a finanziare il 100% del valore dell’immobile, il piano di ammortamento ha una durata compresa rispettivamente tra i 10 e i 40 anni e tra i 10 e i 30 anni.
Il contraente del mutuo ha la facoltà di scegliere tra la formula a tasso fisso e quella a tasso variabile, può fruire della sospensione della rata mensile fino a 6 mesi consecutivi. Non sono contemplate spese di istruttoria o di incasso rate, né penali per l’estinzione anticipata. L’offerta ha molti vantaggi fruibili: nessun costo di istruttoria, incasso rate, flessibilità durata, attivazione posticipo rate e nessuna penale nel caso di estinzione anticipata.