Che cosa è la tecnologia NFC? Come attivare il servizio Mediolanum Wallet di banca Mediolanum?

La tecnologia NFC (Near Field Communication) consente, tramite l’accostamento in modalità contactless dello smartphone al Pos dell’esercente, di effettuare un pagamento tramite la configurazione degli estremi della propria carta di credito sul dispositivo mobile. E’ ancora poco usata in Italia, sia per la diffidenza dei clienti sia per la mancanza di Pos presso numerosi esercenti. La modalità contactless consente di utilizzare il “mobile wallet”, portafogli virtuali su cui sono memorizzati i dati della carta di credito aderente al circuito Visa o MasterCard tramite la sim NFC; fino a 25 euro non è necessario inserire il Pin, la transazione avviene automaticamente. Il servizio Mediolanum Wallet di banca Mediolanum usufruisce di questa tecnologia.

Mediolanum Wallet

Tra le società che propongono l’offerta del pagamento virtuale tramite applicazione da smartphone vi è Mediolanum con il “Mediolanum Wallet”, che va oltre e propone la funzione impronta digitale (Fingerprint), disponibile però solo per gli smartphone indicati nella sezione Wallet del sito www.bancamediolanum.it, in cui sono indicati anche i limiti e le modalità di utilizzo del Wallet di banca Mediolanum, da sempre impegnata nel porre al centro delle sue attenzioni il cliente, cosa che si può capire anzitutto osservando la fitta rete di “family banker”, i responsabili della gestione del parco clienti di Mediolanum che cercando di soddisfare le loro necessità.

L’arretratezza italiana nei pagamenti virtuali

Oggi esistono metodi di pagamento che offrono una protezione con livelli di sicurezza superiori alla password, ad esempio i lettori di impronte digitali od il riconoscimento tramite selphie lanciato da MasterCard. Tuttavia le iniziative da parte delle banche e degli operatori di telecomunicazioni sono poche perché manca l’appoggio dei principali circuiti di gestione delle carte di credito; anche le piattaforme lanciate in altri Paesi dai più importanti operatori del mercato mondiale degli smartphone si tengono a dovuta distanza dall’Italia, in cui le transazioni con sistemi alternativi al contante e la diffusione delle carte di credito sono al di sotto della media anche europea.

Qualche dato sul mobile payment

Per fornire qualche cifra: l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano hanno visto i pagamenti digitali in Italia crescere del 5,6% nel 2015, trainati soprattutto dal “new digital payment” che ha visto un’impennata del 22%, in cui sono ricompresi il mobile Pos, il contactless payment, l’e-commerce, l’e-payment, il mobile payment. Il 13% del valore di 2,8 miliardi di euro è stato generato dagli acquisti effettuati tramite smartphone, il 6% tramite mobile Pos e pagamenti contactless, e l’87% tramite pc e tablet. Si prevede che nel 2018 oltre alla diffusione delle carte contactless si diffonderà anche il “mobile proximity payment”, ossia il pagamento tramite smartphone che integra la carta di credito, che arriverà ad un valore tra 2,6 e 4,5 miliardi di euro.

Fingerprint e Jiffy

Tornando al servizio Fingerprint di Mediolanum Wallet esso è stato immediatamente recepito proprio perché ampiamente fruito in altri contesti, a d esempio lo sblocco del cellulare o l’acquisto ed il download delle app; è stato implementato poi un motore di ricerca presente nell’home banking con cui è possibile ricercare velocemente informazioni tra le numerose attività bancarie utilizzare quotidianamente dai clienti di banca Mediolanum. Per chi utilizza l’app Mediolanum Wallet, disponibile sia per Android che per iOs, è possibile effettuare pagamenti di bollette e trasferire denaro immediatamente, autorizzando le transazioni tramite Fingerprint, tramite “Jiffy”, che necessita solamente del numero di telefono del destinatario.

Sicurezza e privacy

La semplicità e la sicurezza del cliente, così come la sua centralità, sono alla base della filosofia della banca Mediolanum, che per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti di Mediolanum Wallet, propone periodicamente, ad ogni rilascio di nuove opzioni, delle interviste in merito alla soddisfazione della clientela. E’ importante inoltre ricordare come la privacy, tramite l’uso della biometria di Fingerprint, sia garantita grazie alla difficoltà di impadronirsi del codice di sicurezza rispetto ad una modalità solo contactless; viene inoltre posto un confine ben preciso tra le informazioni che rimangono presso l’utente e quelle di cui anche la banca può disporre, che tuttavia facilita la vita del cliente non imponendogli di ricordare il codice segreto.

Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1