Postepay Evolution: tutto quello che c’è da sapere

Negli ultimi anni sul mercato delle carte offerte dai principali intermediari del credito sono nate le carte di pagamento prepagate che si differenziano dalle carte di debito e carte di credito dato che sono collegate ad un borsellino elettronico, il cui accesso è fruibile dalla carta prepagata stessa. Il pagamento viene detratto istantaneamente: questa differenza rispetto agli altri strumenti di pagamento, costituisce un vantaggio per chi deve vedersi accreditato l’importo che avviene direttamente ed istantaneamente. Le carte prepagate utilizzano  gli stessi circuiti delle carte di credito, circuito VISA Electron e MasterCard; tra quelle più in voga, negli ultimi tempi, si apprezza la Postepay Evolution, la carta prepagata offerta da Poste Italiane, vediamo i dettagli in questa guida.

Postepay Evolution: i servizi ed il funzionamento offerti da Poste Italiane

La carta Postepay Evolution è una carta prepagata ricaricabile con IBAN che, oltre a tutte le funzionalità della Postepay, permette di inviare e di ricevere bonifici;  è lo strumento di moneta elettronica, nominativo, prepagato e ricaricabile, messo a disposizione da Poste Italiane che consente al Titolare, nei limiti dell’importo disponibile, di effettuare operazioni di prelievo e di pagamento (ad eccezione degli acquisti a mezzo posta o telefono e tutte le transazioni che non sono autorizzate online ossia contestualmente al pagamento) in Italia e all’estero. La Carta consente di effettuare, inoltre, il pagamento di pedaggi autostradali nelle tratte abilitate il cui elenco aggiornato è presente sui siti internet di Poste Italiane www.poste.it e www.postepay.it

Le operazioni di prelievo possono essere effettuate presso gli Uffici Postali e gli ATM postali e bancari aderenti al circuito MasterCard. Le operazioni di pagamento possono essere effettuate presso gli Uffici Postali, gli ATM Postamat e sui POS degli esercizi commerciali aderenti al circuito MasterCard. Le operazioni di pagamento possono essere effettuate anche tramite APP di Poste Italiane per dispositivi mobili (smartphone e tablet). Inoltre, le operazioni di pagamento possono essere effettuate anche “via Internet” per acquistare beni e servizi presso tutti gli esercenti convenzionati con il circuito MasterCard e sui siti istituzionali relativamente ad i servizi abilitati (anche disponibili tramite app su smartphone e tablet); sui siti internet abilitati, le operazioni di pagamento a valere sulla Carta Postepay possono essere autorizzate, a scelta del titolare della Carta, anche inserendo il codice PosteID sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet).

La Carta consente di ricevere bonifici SEPA e bonifici esteri da conto corrente bancario tramite il codice IBAN ad essa associato, non consente di ricevere bonifici/postagiri per detrazioni fiscali (es. risparmio energetico, ristrutturazione edilizia) e, per previdenza complementare. Il Titolare della Carta Postepay Evolution può disporre bonifici SEPA e postagiro dal sito www.postepay.it. e in Ufficio Postale non a favore però di un’altra carta prepagata Postepay. Non è possibile effettuare bonifici/postagiro permanente e bonifici/postagiro per risparmio energetico, ristrutturazione edilizia, previdenza complementare e tesoreria. Il Titolare può domiciliare sulla propria Carta Postepay Evolution gli addebiti diretti SEPA con la sottoscrizione dell’apposito mandato presso il Beneficiario o presso Poste Italiane. La Carta Postepay Evolution è dotata della tecnologia Contactless MasterCard Paypass che consente, ove i terminali siano abilitati, di effettuare pagamenti nei limiti di importo stabiliti contrattualmente.

Postepay Evolution: costi del servizio

Vediamo le principali voci di costo dei servizi connessi e fruibili con la Postepay Evolution:

  • quota rilascio carta: 5 euro,
  • canone annuo carta: 10 euro,
  • plafond massimo: 30.000 euro,
  • importo minimo: 15 euro,
  • commissione per estinzione e rimborso: gratuita,
  • sostituzione: 5 euro
  • blocco e rinnovo alla scadenza: gratuito,
  • scadenza: 5 anni,
  • invio rendiconto: annuale o all’estinzione del rapporto,
  • costo invio rendiconto: gratuito,
  • invio rendiconto periodico: 5 euro,
  • commissioni per il caricamento: 1 euro ogni operazione,
  • commissioni per operazioni di prelievo: gratuito da ATM Postamat, 1 euro da Uffici Postali abilitati (POS), 2 euro da ATM bancario abilitato in Italia e paesi Euro, 5 euro da ATM bancario abilitato paesi non Euro,
  • commissioni per pagamenti: gratuite da Uffici Postali abilitati (POS), gratuite su POS (Circuito Mastercard/ MasterCard PayPass), gratuite le ricariche dei cellulari, gratuite tramite collegamento telematico dai siti internet di Poste Italiane, gratuite su POS virtuali (esercenti presenti su internet ), gratuite su terminali (POS) di esercenti aderenti al circuito MasterCard/ MasterCard PayPass in Italia e all’estero con dispositivo mobile e carta PostepayEvolution abilitati ai pagamenti.
Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1