Carta Visa: come sceglierla e come ottenerla?

Innegabile dire che oggi non si utilizzi più il contante ma si perfezionino sempre più transazioni commerciali mediante carta di credito o di debito; la moneta elettronica ha preso piede nell’operatività commerciale quotidiana. Ogni giorno concludiamo diverse transazioni commerciali non solo presso esercizi pubblici ma anche online: in effetti, molto spesso si opta per il pagamento alla consegna dell’ordine presso il nostro domicilio, per timore che non ci sia sicurezza nell’utilizzare ed inserire i dati della nostra carta di credito sul form on line. Niente timore, potete benissimo concludere tutte le vostre operazioni commerciali mediante carta di credito, è sicura, veloce ed affidabile: nel nostro paese l’utilizzo delle carte di credito come sostituzione del denaro contante, non è ancora considerata come un’opzione valida.

Ogni giorno concludiamo diverse transazioni commerciali non solo presso esercizi pubblici ma anche online: in effetti, molto spesso si opta per il pagamento alla consegna dell’ordine presso il nostro domicilio, per timore che non ci sia sicurezza nell’utilizzare ed inserire i dati della nostra carta di credito sul form on line. Niente timore, potete benissimo concludere tutte le vostre operazioni commerciali mediante carta di credito, è sicura, veloce ed affidabile: nel nostro paese l’utilizzo delle carte di credito come sostituzione del denaro contante, non è ancora considerata come un’opzione valida. Vediamo in questa guida in che modo scegliere e ottenere la VISA in base alle caratteristiche peculiari che la gamma offre.

Visa, la gamma di carte: ecco come scegliere

Visa è una società di servizi e tecnologie di pagamento, sviluppa e fornisce il marchio, i sistemi, i servizi e le regole che consentono di effettuare pagamenti elettronici fra milioni di consumatori, esercenti, aziende e governi europei. La società di servizi Visa non emette carte di credito e non stipula accordi di accettazione di carte con gli esercenti commerciali, a differenza di quanto siamo abituati a pensare. Non assolve alcun ruolo nella determinazione dei prezzi dei servizi applicati ai titolari di carta o agli esercenti e tutto ciò è “delegato” ai fornitori di servizi di pagamento soci di Visa Europe.

Variegata ed ampia è la gamma di carte Visa offerte ai soggetti privati ed alle aziende, vediamole insieme per capire in base a quali caratteristiche, occorre sceglierle:

  • Visa Paga Prima, la carta prepagata Visa, una carta che si ricarica dell’importo desiderato e che non necessita di un conto corrente. Garantisce sicurezza, controllo e comodità e può essere utilizzata per acquisti di persona e online;
  • Visa Paga Adesso, la carta di debito Visa, il cui addebito immediato sul conto corrente consente di accedere al denaro in modo facile, sicuro e di avere maggiore controllo sulle spese del cliente;
  • V Pay by Visa è la carta di pagamento e prelievo europea interamente basata sulla tecnologia “Chip&PIN“: per questo il suo utilizzo è sicuro. Gli istituti di credito di tutta Europa emettono carte V PAY e si impegnano costantemente a creare un mercato europeo delle carte di prelievo e pagamento più aperto e uniforme. Le carte V PAY possono essere fruite con un livello elevato di sicurezza presso milioni di esercizi e sportelli ATM in tutta Europa;
  • Visa Paga Dopo, carte di credito  che offrono la flessibilità di acquistare oggi e pagare in futuro.

Carta Visa: canali distributivi

I canali di distribuzione delle carte di credito VISA sono tutti gli attori che solitamente distribuiscono prodotti di credito e prodotti finanziari, quindi gli istituti emittenti stessi, le banche con cui spesso gli enti emittenti sviluppano carte co-branded, gli intermediari finanziari, gli agenti in attività finanziaria ed anche i mediatori creditizi. In alcuni casi poi le carte vengono emesse e distribuite direttamente da fornitori di beni e servizi (fidelity card): in questo caso la carta può essere utilizzata esclusivamente per il pagamento di acquisti effettuati presso il soggetto l’emittente. Nel canale online rivestono sempre più importante i fornitori i broker che riescono ad offrire servizi di comparazione delle carte di credito convenzionate.