FAQ sulla carta IoStudio Postepay

Da quando Poste Italiane ha iniziato la sua fase di privatizzazione è diventato un intermediario assolutamente temibile da parte delle banche e degli altri intermediari creditizi e finanziari, in grado di offrire una gamma di prodotti veramente unica e di grande valore aggiunto per i consumatori creditizi. Tra i vari prodotti creditizi, un’utile offerta è quella rivolta e pensata per i giovani studenti che necessitano di finanziare il proprio percorso di studio fruendo di sconti, benefici e vantaggi unici. Grazie all’accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), la carta IoStudio Postepay è l’unica Carta dello Studente nazionale che permette di accedere a tutte le offerte, i servizi e le agevolazioni per musei, cinema, telefonia, internet, tecnologia, libri, materiale scolastico, viaggi e molto altro ancora dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

loStudio Postepay, inoltre, è una carta prepagata e ricaricabile che consente di fare acquisti fino a 2.500 euro in tutti i negozi e in tutti i siti internet del circuito Visa/Visa Electron e di prelevare fino a 1.000 euro all’anno presso tutti gli ATM Postamat e Visa. La Carta è gratuita e viene distribuita a tutti gli studenti direttamente dalle segreterie scolastiche. Con IoStudio Postepay si aderisce automaticamente e gratuitamente agli Sconti BancoPosta, l’iniziativa consente di fare risparmiare su ogni spesa. Basta utilizzare carta IoStudio Postepay per gli acquisti presso migliaia di negozi convenzionati in tutta Italia e si ha diritto a sconti che vengono restituiti e rimborsati direttamente sulla carta.

Poste Italiane, Carta IoStudio Postepay: FAQ

  • Cosa si può fare con la Carta IoStudio Postepay? IoStudio Postepay è una carta prepagata ricaricabile che si può utilizzare per qualsiasi pagamento, in Italia, all’estero e anche su internet. Si può utilizzare per pagare in tutti i negozi e siti nel mondo che accettano Carte Visa e Visa Electron ed in tutti gli uffici postali, prelevare presso gli sportelli automatici ATM Postamat e gli uffici postali e presso gli sportelli automatici Visa e Visa Electron in tutto il mondo, verificare movimenti e ricaricare.
  • Come si può attivare e verificare lo stato della Carta IoStudio Postepay? Per attivare la funzionalità di pagamento della Carta è sufficiente collegarsi al Portale dello Studente e seguire le indicazioni fornite. Basta entrare nella sezione PRIMO ACCESSO e registrarsi inserendo i dati richiesti, controllare la casella di posta dell’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione: riceverai le tue UserlD e Password per effettuare il login sul Portale dello Studente. Per verificare lo stato della tua carta Io Studio puoi rivolgerti al Sevizio Clienti Bancoposta Risponde al numero 800.003.322800.003.322 oppure collegati al sito postepay.it, registrati se non sei ancora registrato, e controlla saldo e lista movimenti.
  • Come comportarsi in seguito di furto, smarrimento o di malfunzionamento della carta? In caso di smarrimento o furto della carta, di carta smagnetizzata o difettosa è possibile richiedere un nuova Carta presso la segreteria della propria scuola o contattare la redazione loStudio [email protected]. È inoltre, possibile richiedere il blocco della carta telefonando dall’Italia al numero verde gratuito 800.902.122 o dall’estero al numero 0039.049.21.00.149 comunicando il numero Carta e il codice di attivazione/blocco che è stato consegnato insieme alla Carta. Per recuperare il credito residuo presente sulla tua Carta è necessario recarsi in uno dei 14.000 uffici postali con il codice di rimborso, consegnato congiuntamente alla carta, e un documento di identità. In caso di furto è necessaria anche copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.
  • Come comportarsi in seguito allo smarrimento del PIN? In caso di smarrimento o di mancato recapito del PIN è possibile richiederne un duplicato telefonando al Servizio Clienti ”Bancoposta Risponde” al numero verde 800.00 33 22. II duplicato del PIN sarà inviato presso I’indirizzo indicato in fase di attivazione della Carta, qualora si volesse ricevere il PIN ad un indirizzo diverso, è necessario modificarlo nella sezione dedicata “Modifica indirizzo“. Per poter modificare l’indirizzo è necessario autenticarsi su postepay.it.
  • Per informazioni a quali contatti ci si deve rivolgere? Per informazioni sui servizi di pagamento della carta è disponibile il servizio clienti BancoPostaRisponde al numero verde 800.00.33.22 dall’Italia, + 39.081.22.55555 dall’estero. Per informazioni su Io Studio e sui servizi dedicati agli studenti contattare la redazione [email protected] o visitare il sito iostudio.pubblica.istruzione.it.