Nell’ambito della politica economica generale che auspica un crescente ridimensionamento dell’utilizzo del denaro contante a favore di strumenti di pagamento elettronico, assume particolare importanza la scelta di carte alternative al contante che sono presenti in grande varietà sul mercato creditizio. A tale fine risulta utile l’operato degli intermediari creditizi e finanziari nella misura in cui riescono ad individuare, a fronte della sterminata offerta, la proposta adatta alle esigenze ed alle possibilità economiche del cliente creditizio. Dette carte di credito conferiscono un potere d’acquisto pari alla somma preventivamente conferita dal cliente e sono generalmente consigliate per gli acquisti di entità rilevante o per il commercio elettronico poiché è possibile prevedere un tetto massimo di spesa tanto più che non necessitano di altro rapporto sottostante con l’intermediario. Per quanto concerne la disciplina normativa, l’Italia ha recepito con il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n.11 la normativa nazionale le disposizioni della Direttiva europea sui Servizi di Pagamento (Payment Services Directive 64/2007/CE) meglio nota come PSD, uniformandosi alle regole vigenti in tutti i paesi dell’Unione Europea. Vediamo in questa guida le offerte commerciali reperibili sul mercato concernenti le carte di credito.
Carta di credito: vantaggi per i consumatori del credito
L’utilizzo della carta di credito consente di accrescere il livello di sicurezza nelle transazioni finanziarie online e presso gli esercenti commerciali: anche qualora il cliente fosse il bersaglio prediletto di qualche hacker, la sua carta non verrebbe minacciata dato che il codice di sicurezza (pin e password) garantisce l’utilizzo della stessa solo nel momento della conferma di un acquisto online e risulterebbe, successivamente, inutilizzabile per eseguire altre transazioni commerciali. Nonostante si parli di carta di credito, essa però sottende la presenza di un fondo di dotazione, un conto corrente bancario o postale in cui è depositata una somma disponibile: nel momento in cui il cliente decida di scegliere quale tipologia di carta di credito creare ed utilizzare, egli può optare o per una di tipo “usa e getta” oppure per una durevole. Con la prima tipologia, una volta ottenuti i codici di pagamento ed eseguita la transazione online, il cliente non può più utilizzarla in quanto il codice viene subito invalidato e reso inutilizzabile le volte successive. La seconda tipologia di carta contiene una somma specifica da utilizzare e può essere impiegata ogni volta che si decide di concludere un acquisto, stante il vincolo delle somme disponibili sul conto corrente.
Carte di credito: offerte commerciali interessanti
CartaSi è la carta di credito più diffusa nel nostro Paese, semplice e conveniente rende i pagamenti più veloci, sicuri ed offre un’ampia gamma di servizi innovativi per conferire nuovi vantaggi, premi e offerte in grado di trasformare lo shopping online e presso gli esercizi commerciali in una vera e propria esperienza emotiva.
Accettata ovunque ed in ogni parte del mondo, CartaSi utilizza il circuito Visa o MasterCard e garantisce fino a 45 giorni di credito senza interessi, a costo zero; inoltre, dispongono della tecnologia contactless. La gamma di carte di credito CartaSi per i soggetti privati è molto interessante, forse la migliore sul mercato delle carte a costo zero:
- CartaSi Classic è la carta di credito più diffusa in Italia: uno strumento comodo, affidabile e adatto ad ogni acquisto, anche alle spese di tutti i giorni. Semplice da utilizzare, conveniente e sicura, CartaSi Classic è accettata in tutto il mondo grazie ai circuiti internazionali Visa e MasterCard;
- CartaSi Gold è la carta di credito oro di CartaSi, che offre contenuti ricchi ed appetibili come: copertura assicurativa aggiuntiva, servizio Clienti dedicato con numero verde attivo 24 ore su 24, plafond elevato (minimo 3.000 euro mensili);
- CartaSi Platinum è la carta di credito che offre contenuti esclusivi ed appetibili come:
- Plafond elevato (minimo 10.000 euro mensili)
- Copertura assicurativa aggiuntiva
- Pacchetto di carte di credito aggiuntive gratuite per poter estendere i vantaggi e i servizi anche ai tuoi familiari
- Servizio Clienti dedicato con numero verde attivo 24 ore su 24
- CartaSi Black è la carta di credito più prestigiosa ed esclusiva, riservata ad un selezionato numero di clienti che offre un pacchetto di servizi riservati di altissimo livello.