E’ scattato il periodo di sospensione delle cartelle esattoriali da parte di Equitalia che si prorogherà fino a dopo le festività natalizie fino all’Epifania che, oltre a portarsi via le feste, si porterà via anche il beneficio del “congelamento” delle cartelle esattoriali. Per i molti soggetti debitori di Equitalia è certamente un sollievo trascorrere le festività natalizie senza avere il pensiero di dover pagare la tanto odiata e famigerata cartella esattoriale inviata da Equitalia. Circa 380.000 contribuenti italiani sono chiamati fino a dopo la Befana (8 gennaio 2016) a sospendere e bloccare, momentaneamente, l’adempimento delle cartelle esattoriali; atti che sarebbero stati “congelati” per il periodo compreso tra il 24 dicembre 2016 e l’8 gennaio 2017.
Equitalia: sospensione fino a dopo la Befana delle cartelle esattoriali
Con la nuova rottamazione delle cartelle di Equitalia viene prevista la definizione agevolata, con uno sconto per quanto riguarda le sanzioni e gli interessi di mora, di tutte le cartelle esattoriali che sono state emesse tra il 1° gennaio 2000 e la fine del 2016. Nel frattempo in questo periodo di Natale fino all’8 gennaio 2017 è stato annunciato da Equitalia il congelamento di tutti gli atti di riscossione: l’Amministratore di Equitalia Ernesto Maria Ruffini è intervenuto a tale proposito decidendo di intraprendere un tale provvedimento per andare incontro alle esigenze dei contribuenti italiani che già hanno visto andare “in fumo” la tredicesima in tasse, bollette, imposte, rate, canoni, etc. Insomma, una piccola “tregua” che durerà solo ed esclusivamente per le Feste di Natale, un piccolo dono fatto da Babbo Equitalia dato che, negli ultimi tempi, ha adottato diverse strategie per semplificare e creare un tipo di rapporto più “sburocratizzato” e più trasparente con i contribuenti italiani, che sono già assai oberati dalla pressione fiscale e dal pagamento di bollette, tasse ed imposte.
Inoltre, non bisogna dimenticare che Equitalia si è digitalizzata con l’introduzione della nuova app Equiclick che è possibile scaricare sul proprio tablet, smatphone, cellulare o android per accedere alla propria area personale e visionare la dilazione ed il piano rateale dei propri debiti con il progetto “Cartella amica”. Il progetto è partito il 1 luglio 2016 e si tratta di un modulo attraverso il quale i contribuenti potranno scegliere come pagare i propri debiti con il Fisco, stabilendo parallelamente anche il numero di rate. La cartella amica sarà inviata solo per i debiti compresi tra 600 e 50mila euro e riguarderà solo ed esclusivamente coloro che sino ad oggi non hanno mai attivato un piano di rateizzazione con Equitalia. Per quanto riguarda il numero delle rate si prevede un minimo di 12 fino ad un massimo di 72 rate; l’importo minimo previsto per ciascuna rata non potrà essere inferiore ai 50 euro.
Peccato che l’Epifania oltre a portarsi via le feste, si porterà via anche il “periodo di grazia” concesso da Equitalia!