Smartbox e cofanetti regalo: come evitare brutte sorprese

Un regalo da fare ad una coppia di amici, un pensiero per dei conoscenti o una fuga programmata con il proprio partner, gli smartbox ed i cofanetti regalo sono piccoli scrigni al cui interno custodiscono svariate formule per tutte le tasche e tutti i gusti.

Si va dalle giornate benessere ai parchi a tema, dalle gite fuoriporta in agriturismo ai weekend nelle città d’arte, fino ad arrivare alle vere e proprie giornate a tema: corsi di cucina, degustazione di vini e cioccolati e molte altre squisite novità.
I prezzi sono straordinariamente variabili e non si fa fatica ad individuare una cifra per tutte le tasche, rendendo di fatto i cofanetti regalo un regalo perfetto per chiunque.

Il loro successo non è dovuto solo all’aspetto economico, ma in questo caso gioca un ruolo fondamentale anche la praticità di un dono già pronto da consegnare. Ecco quindi che anche chi scarseggia di fantasia o chi si trova di fretta, può trovare subito un regalo importante la cui scelta non porti via energie e tempo.

Non è però tutto oro ciò che luccica e da qualche tempo a questa parte, si leggono sempre più lamentele e recensioni negative a riguardo, e si sta già palpando nell’aria qualche tentennamento da parte degli acquirenti.

Niente paura, bisogna solo prestare attenzione a qualche piccola regola di base e mettere in pratica una manciata di accorgimenti e consigli dedicati proprio a come evitare fregature quando si acquista o si riceve un cofanetto regalo.

Attenzione alle scadenze

Sembrerà banale, ma una grandissima percentuale di cofanetti e smartbox in circolazione non sono mai stati utilizzati perché sono inesorabilmente scaduti.
Voi vi chiederete come sia possibile far cadere nel dimenticatoio un regalo simile e perdere l’occasione di sfruttarlo, eppure è più facile di quanto possiate immaginare.
Prima di tutto, gli impegni di casa e lavoro non sempre lasciano abbastanza tempo libero, in secondo luogo, una cosa sottovalutata ma di cui tenere più conto, riguarda la disponibilità delle strutture ricettive che dovrebbero ospitarci.
A livello di logica, l’hotel è già praticamente pagato nel momento in cui si acquista un cofanetto e quindi non dovrebbero esserci problemi per prenotare. Purtroppo non funziona sempre così. Molti clienti hanno trovato difficoltà a prenotare nei periodi prescelti e tanti altri non hanno potuto sfruttare il pacchetto regalo perché gli albergatori, e credeteci sono in molti, puntavano solo a riempire le stanze dei clienti smartbox durante i periodi peggiori come Ottobre e Novembre.

Non è quindi una vacanza parti e via come si vorrebbe far credere, ma dietro c’è una lotta psicologica tra chi chiama per prenotare e l’hotel di turno.
Inutile dire quindi che se volete provare a riservare una stanza in un periodo di punta, non vi resta che armarvi di pazienza ed incominciare a telefonare parecchio tempo prima.
Leggete tutte le restrizioni eventualmente scritte nel cofanetto e dove non espressamente indicato, non accettate mai di dover pagare delle differenze solo perché avete scelto Giugno invece di Febbraio.

Recensioni, la vostra salvezza

L’unica grossa arma che avete a disposizione per evitare orribili sorprese una volta giunti a destinazione, è quella di sfogliare le recensioni dell’hotel o della struttura scelta. A volte, chi aderisce ad circuito di pacchetti prepagati, confonde il significato di cofanetto regalo cercando ulteriori guadagni.
Stanze in pessime condizioni lasciate apposta per chi prenota con smartbox, giornate di benessere disattese, degustazioni ridicole e molte altre pessime gestioni. Le recensioni servono proprio per evitare di portare ulteriore clientela a chi ha già fatto il furbo troppe volte.

Non dimenticate mai che voi avete acquistato un servizio e chi l’ha venduto ha accettato le condizioni, ma soprattutto, non sono mai occasioni ‘superscontate’ che potrebbero far chiudere un occhio ad una pessima gestione: avete pagato un prezzo intero ed avete il sacrosanto diritto di pretendere il meglio.