Mutuo prima casa di Banca Popolare Etica

Banca popolare etica è un istituto di credito che esercita la propria attività sul libero mercato e perseguendo un utile ma ponendo particolare attenzione ad alcuni criteri legati all’etica. In sostanza la stessa definizione di una banca etica prevede che i servizi bancari che vengono forniti vengano coniugati con altre attività di natura sociale ed assistenziale.

Il Mutuo Progetto Energia di Banca Popolare Etica

La banca fornisce delle soluzioni particolari per i cittadini che intendono ottenere un mutuo per effettuare l’acquisto di un immobile con particolari requisiti. In particolare il cosiddetto “Progetto Energia” permette l’erogazione di un mutuo che consente di aiutare le famiglie bisognose che intendono procedere all’acquisto di una abitazione che presenta caratteristiche di elevata efficienza energetica. Lo scopo etico di questa iniziativa è abbastanza evidente, in quanto il mutuo di Progetto Energia permette di aiutare dei soggetti in condizione economiche svantaggiate e di favorire uno sviluppo sostenibile permettendo l’acquisto di immobili che hanno un basso impatto ambientale.

I tassi proposti da banca etica per tale tipo particolare di mutuo sono variabili in funzione dell’importo richiesto a titolo di prestito (ad esempio per una richiesta del 100 % del valore dell’immobile occorre fornire idonee garanzie, mentre per l’80 % del valore dell’immobile il limite massimo è di 500 mila euro e gli anni di rimborso vanno dai 19 ai 25 anni; inoltre particolari condizioni sono riservate a chi richiede un mutuo per acquistare un immobile ex novo con particolari sistemi di elevata efficienza energetica).

Mutuo Fondiario e Mutuo Ipotecario di Banca Popolare Etica

Il mutuo fondiario ed il mutuo ipotecario offerto dalla Banca Etica prevedono la possibilità di finanziare l’acquisto o l’intervento di ristrutturazione di fabbricati adibiti a prima casa o in alternativa interventi di riqualificazione energetica di immobili già di proprietà. Sono escluse da tale tipo di intervento le abitazioni considerate con caratteristiche di lusso, come definite dal D.M. del 2.08.1969.

Il mutuo ipotecario per l’acquisto della prima casa permette di ottenere un finanziamento per la costruzione di una abitazione e pertanto l’erogazione sarà comprensiva del denaro necessario per l’acquisto del terreno e dell’importo necessario per la realizzazione della casa.

Requisiti per ottenere un finanziamento da Banca Etica

Al fine di poter richiedere un mutuo ipotecario o un mutuo fondiario presso Banca Popolare Etica occorre che quando all’atto della presentazione della domanda di accesso al credito, si abbiano i seguenti requisiti:

  • Avere la qualifica di socio di Banca Etica;
  • Fare richiesta del prospetto informativo europeo standardizzato (modello Esis);
  • Avere un regolare contratto di lavoro.

Inoltre sono previste particolari condizioni vantaggiose per le seguenti tipologie di mutuo:

  • Mutuo Casa Verde: Mutuo concedibile per abitazioni con alto grado di efficienza energetica o per effettuare un intervento in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Mutuo 50 e 50: Mutuo espressamente previsto per finanziare il 50 % del valore di un immobile;
  • Mutuo Consapevole: Mutuo concedibile per soggetti che possono accedere al “Fondo di Garanzia Prima Casa”;

Inoltre occorre segnalare l’apposita convenzione stipulata tra Regione Umbria e Banca Popolare Etica che permette l’erogazione di un mutuo anche a chi in genere non ha la possibilità di accedere ad un mutuo (giovani coppie, soggetti con contratto a tempo determinato, immigrati, ecc.).

Le migliori offerte del momento sui Prestiti
Richiedi subito un preventivo gratuito!
signorprestitoPrestito INPS e INPDAP in soli 5 minuti! Ideale per lavoratori dipendenti e pensionatiRichiedi
rating1
siprestitoPrestito fino a 60.000 euro in piccole rate anche per CATTIVI PAGATORI con busta pagaRichiedi
rating2
difesadebHai DEBITI? Ti DIFENDIAMO noi! Chiudi i debiti con Banche e Finanziarie con un risparmio dal 40 al 70%Richiedi
rating1